- DUIMARTHERM®
- Finiture e Particolari
- Ripristini
DUIMARTHERM®
La DUIMAR forte dell’esperienza conseguita in anni di lavoro nel settore dell’edilizia ha messo a punto DUIMARTHERM® un sistema brevettato di rivestimento termico a cappotto ventilato, composto da una speciale rete DUIMAR® ed un kit di ancoraggio per creare una intercapedine di ventilazione naturale tra il rivestimento di coibentazione incollato alla parete e l’intonaco, e propone adeguate soluzioni nelle varie tipologie di edifici esistenti e la giusta programmazione energetica nella progettazione del nuovo. Innovativo sui diversi fronti: dal campo energetico a quello sismico, dall'impatto ambientale a quello della sicurezza. Nello specifico gli obiettivi si riconducono alla generazione di un sistema che presenti vantaggi rintracciabili nelle aree di benessere, risparmio energetico, impatto ambientale, sicurezza.
Ancor più precisamente, possono individuarsi sette precisi vantaggi che si pongono come obiettivi sottesi alla realizzazione del sistema termico:
- Maggior confort, nuovo benessere dell'habitat interno, superiore qualità di vita, prevenzione delle condense superficiali, nonché abbattimento dei ponti termici;
- Maggior risparmio, riduzione fino all'80% delle spese di riscaldamento e raffrescamento.
- Maggiore silenziosità, notevole riduzione dell'inquinamento acustico;
- Maggior rispetto dell'ambiente, minimizzazione dell'impatto ambientale, riduzione dell'emissione dei gas serra e migliore salvaguardia ambientale;
- Pareti esterne con minor spessore che aumentano solo del 5% le superfici interne vivibili;
- Maggiore semplicità, applicazione più rapida e veloce con ulteriore riduzione dei costi nella misura del 30-40% rispetto ai tradizionali sistemi attualmente esistenti;
- Minor peso per mq rispetto ai tradizionali cappotti termici. Nel caso di finitura con intonaco tradizionale finito più rasatura e colore kg 25 ca per mq. (40% in meno rispetto ai tradizionali cappotti termici), nel caso di finitura con intonaco termico più rasatura e colore max kg 10 ca per mq. (70% in meno rispetto ai tradizionali cappotti termici).
Di fatto tale sistema risulta il più leggero se messo a confronto con qualsiasi altro sistema attualmente esistente, superando in maniera particolarmente efficace la problematica, ad oggi esistente in forza dei sistemi diffusi, del carico dei pesi su qualsiasi elevazione. Il superamento della problematica appena detta, riveste un importante vantaggio in termini di efficienza in quanto un intervento, ad esempio, al decimo piano, col tale sistema brevettato, permette che i pesi caricati sulla parete siano gli stessi di quelli di carico nella parete del piano terra, con evidenti vantaggi. DUIMARTHERM® è conforme alle vigenti norme di sicurezza.
DUIMARTHERM® risponde alla normativa C.E. topic SIE 1 n° 1656261-10– 2014/2015 (Stimolare il potenziale di innovazione delle piccole e medie imprese per un sistema energetico efficiente a basse emissioni di carbonio) in quanto tale sistema presenta il vantaggio, attraverso la funzione di regolazione del flusso di calore degli edifici dall'interno all'esterno nel periodo invernale e dall'esterno all'interno nel periodo estivo, di permettere un significativo risparmio energetico (fino all'80%) derivante dalla riduzione delle spese di riscaldamento e di raffrescamento, con evidente rilevanza in termini di rispetto dell'ambiente dovuto alla conseguente riduzione dei gas serra per via del minor utilizzo di apparecchi termici. Inoltre, la tecnologia del sistema prevede l'utilizzo di materie naturali con relativo impatto positivo in termini ambientali.
La parete ventilata è un'evoluzione dei sistemi di isolamento esterni tradizionali "a cappotto", rende la protezione termica della facciata omogenea, eliminando i ponti termici e migliorando, quindi, le prestazioni energetiche dell'edificio, la facciata ventilata attiva un processo continuo di ventilazione naturale lungo la facciata eliminando l'umidità in eccesso e fornisce un contributo fondamentale al raffrescamento estivo e al controllo della dispersione termica invernale.
Un altro vantaggio che offre il sistema DUIMARTHERM® negli stili architettonici contemporanei è la possibilità di sfruttare in pieno le notevoli potenzialità estetiche e le idee progettuali più impegnative lasciando libertà compositiva ad architetti e progettisti. Il sistema costruttivo DUIAMARTHERM® è composto da cinque elementi modulari semplici da applicare e da mettere in opera:
- Staffa di ancoraggio con profilo ad (L) nelle diverse misure a seconda della zona climatica di utilizzo (mare-collina-montagna).
- Strato isolante continuo di adeguato spessore applicato sulla parete perimetrale esterna
- Profilo ad (L) standard spessore da agganciare alla staffa di ancoraggio
- Rete DUIMAR-METAL-RIB con viti autoforanti con speciali rondelle sagomate al disegno della nervatura particolare della rete da fissare al profilo ad (L)
- Intonaco (di qualsiasi composizione e natura) finitura e colore
- Rivestimento esterno con elementi di composizione cementizia, in pietra naturale o con qualsiasi altro elemento di normale utilizzo nella tipologia di intervento.
Gli elementi modulari offrono altresì un elevato grado sismo-resistente della sottostruttura resa uniforme dal sistema con cui l’intonaco si aggrappa alla rete (12.700 intagli a lisca di pesce per mq²) alla rete DUIMAR-METAL-RIB, e, pertanto la collaborazione tra la rete e l’intonaco danno un’altissima resistenza puntuale ed uniforme e nel caso di evento sismico tutta la parete non Le caratteristiche costruttive del sistema determinano un elevato grado di leggerezza, durabiltà e riduzione dei costi, ma allo stesso tempo è stato verificato che la parete ventilata DUIMARTHERM® può sopportare carichi notevoli fino a 75 Kn per mq². una soluzione ideale per la ricostruzione di murature perimetrali di edifici preesistenti.
Finiture e Particolari
Ripristini
Copyright © 2024 Duimar S.r.l. - Partita IVA 05997900823 - Tutti i diritti riservati.